1 ago 2017

mostra del pomodoro 2017

5° Mostra nazionale del pomodoro
Domenica 20 agosto 2017
Castello di Malgrate – Villafranca in Lunigiana
La mostra è centrata sulla biodiversità e la storia evolutiva del pomodoro nel mondo, avremo tutte le varianti di colore, forma e dimensioni possibili, saranno esposte varietà antiche e moderne originarie di tutte le parti del mondo, inoltre alcune specie selvatiche.
 Programma:
ore 10,00: Inaugurazione
ore 10,30: Conferenza con Carlo Pagani "Dalla semina al raccolto, tecniche colturali del pomodoro"
ore 12,00: Percorso sensoriale con assaggio
ore 15,30: Conferenza con Mimma Pallavicini e Joseph Simcox (etnobotanico statunitense) "Dal pomodoro selvatico fino ai giorni nostri, come si è evoluto il pomodoro nel tempo"
ore 17,00: Percorso sensoriale con assaggio
ore 18,00: Premiazione del pomodoro più grosso, del più grosso categoria tondo, del più grosso categoria a pera e del più strano. Il concorso è aperto a tutti (sono esclusi dal concorso i pomodori esposti in mostra)

"Giro del mondo in 80 pomodori" Pomodori da tutto il mondo
Espositori del verde-prodotti naturali
laboratori per adulti e bambini con la costruzione di "Hotel per insetti" e lavorazione del salice a cura di Paolo Tosco Parlamento
Mostra "Umanità" ceramiche dell'artista Marcella Scalamndrè
Mostra Acquarelli botanici di Simonetta Occhipinti
Lungo le vie del paese, estemporanea di pittura su temi vegetali

Ingresso libero  10.00 – 19.00
Ampio parcheggio gratuito con bus navetta

Lunedì 21 agosto 2017
Ore 16.00: Irina Stoanescu ci parlerà dei vari centri di propagazione del pomodoro
Ore 18,00: scambio di semi alimentari con l'etnobotanico Joseph Simcox
A seguire "Porta e mangia": cena condivisa in cui ognuno porta una pietanza, si condivide e si cena assieme


Info: tel 339 2668065 Maurizio Lunardon

Gli ospiti
Carlo Pagani (Il maestro giardiniere) una vita dedicata all’orto e al giardino, titolare di un vivaio, scrittore, giornalista (scrive su Gardenia), paesaggista, collezionista di rose antiche, giardiniere televisivo.
Mimma Pallavicini giornalista del verde, scrittrice, ha contribuito alla nascita delle riviste  "Giardini" e "Giardinaggio", è collaboratrice storica di "Gardenia" tiene un blog molto frequentato (mimmapallavicini.wordpress.com), un’autorità indiscussa del giardinaggio.
Joseph Simcox il grande etnobotanico di fama mondiale, cacciatore di piante alimentari, gira il mondo per identificare piante alimentari poco utilizzate o selvatiche e promuoverne l’uso a scopo alimentare. Ha effettuato oltre 300 viaggi in cento paesi. Recentemente è stato in Cina. Appassionato di pomodori.
Irina Stoanescu grande conoscitrice delle piante alimentari, ha seguito in diverse spedizioni Simcox, grande appassionata e conoscitrice di pomodori.




Sono disponibili posti per il mercatino del verde-prodotti naturali (fiori, verdure, succhi, marmellate, frutta, ecc.) chi è interessato contattare il 3392668065, viene richiesto un contributo di euro 30,00

Nessun commento:

Posta un commento