12 mag 2013

Mostra di pomodori (aggiornamenti)


Molti mi hanno chiesto dettagli e informazioni sulla mostra di pomodori pertanto a distanza di poco più di un mese comunico degli aggiornamenti, questo periodo è stato febbrile, con un susseguirsi di contatti e incontri; ho  il sostegno e l’aiuto di un’amministrazione comunale entusiasta della manifestazione, e sono riuscito a coinvolgere molte altre persone sia dal punto di vista espositivo che culturale.
Dal punto di vista espositivo al momento posso dire che andremo a esporre dalle 600 alle 700 varietà di pomodori (in seguito potrò essere più preciso in merito) saranno presenti oltre alla collezione di pomodori della nostra associazione la collezione dell’azienda sperimentale Stuard di Parma e la collezione dell’enologo dott. Nicolò D’Affitto delle cantine Marchesi De’ Frescobaldi, avremo inoltre nella piazza , l’Adipa con un suo banchetto espositivo e l’associazione “Patriarchi della natura” con le loro pubblicazioni e siamo in fase di definizione per la presenza dei giovani agricoltori lunigianesi con i loro banchetti.
Dal punto di vista culturale è stato organizzato un convegno diviso in tre parti, una prima parte riguarderà la figura di Giorgio Gallesio, la seconda sarà la presentazione di un libro e la terza riguarderà gli alberi secolari e monumentali.
La prima parte riguarderà la figura di Giorgio Gallesio e sarà tenuta dalla Professoressa Maria Elena Gallesio-Piuma la quale è curatrice dell’archivio Gallesio, nonché discendente diretta in quanto Giorgio Gallesio era il suo quadrisavolo, avremo pertanto l’onore di ospitare la persona più qualificata per parlarci di questo argomento.
La seconda parte sarà la presentazione di un libro che al momento non vi posso ancora comunicare per motivi organizzativi.
La terza e ultima parte sarà tenuta dal dott. Sergio Guidi presidente dell’associazione “Patriarchi della natura” il quale ci parlerà degli alberi secolari e monumentali da frutta e non, argomento che riteniamo interessante per la nostra zona per la presenza di molte piante secolari.
Rimane invariato il percorso sensoriale, mentre si è aggiunta una piccola mostra riguardante Giorgio Gallesio con scritti e immagini che rimarrà aperta per diversi giorni per dare l’opportunità a più persone di visitarla.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Nessun commento:

Posta un commento